Moquettes

La moquette è un tipo di copertura per pavimenti estremamente pratica da stendere, piacevole da utilizzare oltre ad essere raffinata ed elegante.
Quando si intende rivestire di moquette una stanza bisogna, innanzitutto, valutare quale tipo di copertura conviene impiegare ed esaminare se il fondo è adatto a riceverla così come si trova oppure non siano necessari alcuni lavori preparatori.
I tipi di moquettes in commercio sono molto vari ma si possono raggruppare in tre tipi principali.

MOQUETTE VELOUR

Dotati di sottofondo robusto in juta o in lattice, presentano un mantello con i ciuffi diritti in pelo di vario spessore in materiale sintetico o naturale.
Disponibili in ampia gamma di colori e disegni, ha una buona durata, che dipende dal tipo di fibra e dallo spessore del pelo da cui è costituito. Particolare attenzione deve essere posta nella manutenzione del velour poiché si possono annidare facilmente polvere ed altri detriti. In rotoli da 4 e 5 metri.

MOQUETTE BOUCLE

Dotati di sottofondo resistente in lattice o in juta, hanno i ciuffi ricurvi e particolarmente morbidi e cedevoli. In relazione alla scarsa resistenza all’usura è l’ideale per camere da letto dove il passaggio è limitato.
Sono venduti in rotoli alti 4 o 5 metri.

MOQUETTE AGUGLIATA

Molto compatti e resistenti all’usura, ma relativamente soffice ed elastica.
Non hanno un sottofondo e hanno il pelo molto corto o rasato; la superficie può essere lavorata o liscia. Adatti per ambienti di frequente passaggio, come ingressi, corridoi, uffici grazie alla resistenza che offre.
Si trovano in rotoli da 2 e da 4 metri di larghezza.